Progetto “La magica armonia del Natale”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto è finalizzato a far riflettere gli alunni su temi di importanza universale, quali la pace, la solidarietà e la fratellanza fra i popoli

dal 16 Ottobre 2023 al 22 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto intende far riflettere gli alunni sui temi di importanza universale, quali:

• la pace, la solidarietà e la fratellanza fra i popoli;
  • il significato del Natale e del messaggio d’amore trasversale a tutte le culture;
  • le tradizioni natalizie locali.

Le attività previste nell’ambito del Progetto mirano a coinvolgere gli alunni in attività musicali, artistiche e creative e a sviluppare la capacità di lavorare insieme per un obiettivo comune.

Obiettivi

• Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
  • Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.

Tutte le classi della Scuola Primaria.